Home » News » La formazione a distanza e il diploma online

La formazione a distanza e il diploma online

Con il diffondersi dei dispositivi portatili, oggi anche chi è impegnato, ma desidera riprendere e proseguire gli studi, può facilmente ottenere il diploma online, tramite l’innovativa tecnologia della formazione a distanza. Proposta dalle scuole paritarie come alternativa alla frequenza di un corso di studi tradizionale, la formazione a distanza permette soprattutto agli adulti, di accedere ad una piattaforma didattica pianificando le lezioni in base alle proprie esigenze, e scaricando tutto il materiale necessario per portare a termine il percorso formativo desiderato. In questo modo, anche chi svolge un lavoro impegnativo ed è spesso in viaggio, così come le donne che devono dedicarsi alla famiglia e non avrebbero tempo e modo di frequentare una scuola con orari tradizionali, possono conseguire il diploma desiderato, organizzando il proprio piano di studi personale e, se necessario, recuperando gli anni di studio perduti.

La formazione a distanza consente infatti di recuperare anche quattro anni in uno, e di presentarsi fisicamente solo in sede d’esame, svolgendo tutto l’iter formativo autonomamente tramite connessione web. Gli studenti che si avvalgono di questo metodo hanno la garanzia di essere seguiti da docenti e tutor, sempre disponibili ad interagire via chat o tramite video conferenza, e la possibilità di partecipare a seminari, laboratori e classi virtuali. Il continuo monitoraggio da parte dei docenti e le verifiche periodiche permettono di poter arrivare ad una precisa valutazione dello studente, accompagnandolo fino all’esame per il conseguimento del diploma, da effettuarsi presso una scuola statale pubblica o una scuola paritaria.

Grazie alla formazione a distanza, il livello di istruzione sta notevolmente crescendo, poiché spesso è proprio l’orario delle lezioni, diurno o serale ma comunque obbligatorio, che impedisce i lavoratori, le mamme, e chiunque abbia impegni di qualunque natura, a rinunciare agli studi. L’offerta formativa è ampia e diversificata, e comprende sia i licei tradizionali del sistema scolastico italiano, ideali per chi desidera riprendere gli studi e proseguire con l’università, sia gli istituti tecnici professionali, che costituiscono un’ottima scelta per chi desidera ottenere un diploma valido e candidarsi ad un posto di lavoro o accedere ad un concorso pubblico.