Home » News » Investigatore privato: in che ambito opera?

Investigatore privato: in che ambito opera?

Un investigatore privato opera sia in ambito personale / famigliare che in ambito professionale / aziendale. Ecco alcuni esempi.

Ambito personale.

  1. Oggi sono molto frequenti le minacce e lo stalking che spesso ricoprono le pagine dei giornali. Il fenomeno è in allarmante crescita a spesso le forse di polizia non sono efficaci. Un detective privato fornisce tutto il supporto necessario.
  2. Infedeltà coniugale. Quando il partner ha una relazione extra coniugale, le indagini su commissione possono svelare di che cosa si tratta e raccogliere tutto il materiale probatorio necessario a un avvocato.
  3. Controllo minori. Può succedere che giovani e giovanissimi vengano manipolati da soggetti poco raccomandabili per fini loschi, anche criminosi come il controllo del territorio per lo spaccio di sostanze stupefacenti o sfruttamento della prostituzione, anche minorile. Un investigatore privato può scoprire chi sono i soggetti che il minore frequenta e verificare la loro fedina penale.
  4. Persone scomparse. Le forze dell’ordine spesso dopo un paio di settimane abbandonano le indagini di persone scomparse, per assenza di piste o per seguire altri casi. Un detective privato può fornire tutto il supporto e l’attenzione necessaria per seguire il caso.
  5. Controversie ereditare. All’apertura del testamento, soprattutto se cospicuo, possono sorgere dei problemi tra gli eredi o spuntare fuori eredi di cui non si era mai sentito parlare.

Ambito aziendale.

  1. Le indagini su commissione possono riguardare situazioni di controspionaggio industriale che è una pratica spesso vietata se ha lo scopo di rubare segreti aziendali, dati protetti e brevetti.
  2. Controllo dipendenti. In un’azienda è difficile costruire una buona squadra di lavoro: durante u colloquio è quasi impossibile conoscere bene una persona. Un investigatore privato può operare per scoprire il passato di una persona e verificarne la buona volontà.
  3. Violazione diritto di brevetto. Il brevetto va a costituire un monopolio di mercato che dà al beneficiario un importante vantaggio competitivo. Altre aziende possono agire per violare questo diritto.

Per saperne di più: aldopirri.com .