Home » News » Foratura di una gomma: quali sono le possibili cause, che cosa occorre e quando chiamare aiuto

Foratura di una gomma: quali sono le possibili cause, che cosa occorre e quando chiamare aiuto

Quali sono le possibili cause

Possono essere di diversa natura le cause che determinano la foratura di un pneumatico. In primis, vi sono i sassi che possono essere presenti sulla strada. Nonostante la presenza di reti per bloccare la caduta di massi, alcuni sassolini tra i più piccoli possono finire sulla carreggiata e bucare la ruota. In altri casi, sono dei pezzi di vetro che possono essere sulla strada per via di un precedente incidente. È sempre importante pulire bene la strada dopo uno scontro poiché anche altri parti possono forare la ruota: pezzi di plastica, schegge di carrozzeria etc. In altri casi, la gomma può danneggiarsi per via dell’eccessiva pressione. Ad alcuni, infatti, è capitato che la gomma addirittura esplodesse. La gomma si buca anche se si prende il marciapiede con eccessiva velocità.

Che cosa occorre

Per cambiare una ruota bucata, basta aprire il bagagliaio dove c’è tutto quello che serve proprio sotto il fondo dello stesso. deve esserci una ruota di scorta, possibilmente gonfia e senza problemi. La chiave per avvitatore e svitare i bolloni è fondamentale se si vuole procedere in autonomina. Infine, serve anche il cric; si tratta di uno strumento che consente di alzare il fianco della macchina da terra in modo da alzare la gomma bucata che deve essere sostituita.

Quando chiamare aiuto

È bene chiamare un buon carroattrezzi a Roma nel momento in cui non si è in grado di cambiare la ruota da soli perché non si è capaci per ricevere soccorso. Il carro attrezzi è il mezzo che rimorchia in piena sicurezza ogni genere di veicolo per poterlo trasportare presso la più vicina officina del meccanico. Se qualche pezzo per la sostituzione della ruota dovesse macinare, ecco che è sempre il soccorso stradale del carroattrezzi a Roma. In certi casi, la ruota può essere addirittura cambiata sul posto senza dover per forza andare dal meccanico così da avare anche un risparmio di tempo non differente.