Home » News » Cos’è l’anoressia e come si può curarla.

Cos’è l’anoressia e come si può curarla.

L’obiettivo principale che viene perseguito durante una riabilitazione psichiatrica è quello di curare i disturbi psichiatrici e neurologici, manifestati da giovani e adulti nella loro vita quotidiana, attraverso un’adeguata terapia che prevedere innanzitutto dei colloqui conoscitivi durante i quali il paziente verrà accolto in uno studio dove potrà esprimersi liberamente e senza venir giudicato. La terapia dello psichiatra Milano può anche prevedere la somministrazione di farmaci specifici.

Sono purtroppo in aumento le persone che si rivolgono allo studio dello psichiatra Milano Dott. Somajni per i disturbi alimentari quali l’anoressia. Secondo i criteri diagnostici internazionali, si può formulare la diagnosi di anoressia nervosa se vengono riscontrati criteri clinici quali il rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale per l’età e la statura o l’intensa paura di acquistare peso o di diventare grassi, anche quando si è sottopeso. Inoltre, anche un’ alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del corpo, o eccessiva influenza del peso e della forma del corpo sui livelli di autostima, o rifiuto di ammettere la gravità dell’attuale condizione di sottopeso, possono indicare la presenza di un disturbo dell’alimentazione.

Nelle donne dopo l’ amenorrea, cioè assenza di almeno 3 cicli mestruali consecutivi può indicare il disturbo alimentare dell’anoressia. Il paziente può anche mostrare degli altri sintomi dell’anoressia, per esempio non ha presentato regolarmente abbuffate o condotte di eliminazione come vomito autoindotto, uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi per perdere subito il peso eventualmente acquistato in seguito al pasto.

L’anoressia può portare il soggetto a grave deprivazione alimentare, con conseguenze sull’organismo a rischio di vita. In questi casi si rende necessario il ricovero. In casi meno gravi, ma in fase iniziale, la psicoterapia mista è quella più indicata, ovvero a base psicodinamica, con interventi più comportamentali quando necessari. Molto importante è anche l’intervento sulle dinamiche famigliari e ambientali che agiscono in senso patologico sul paziente.

Scopri maggiori dettagli direttamente online sul sito internet della clinica psichiatrica all’indirizzo web www.psichiatra-milano.com e per info e/o prenotazioni contattare  telefono 335. 61 50 368