Home » News » Cos’è la ozono terapia e dove poterla trovare.

Cos’è la ozono terapia e dove poterla trovare.

Presso il Centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia a Trento si trovano esperti medici, chirurghi, fisiatri e altri professionisti che si occupano di protocolli riabilitativi. Il centro ha aperto nel 1993 e quindi vanta una grande bagaglio di esperienza formatosi nel corso degli annidi attività in questo campo. Sono molte le tecniche e le terapie che lo staff medico applica per puntare ad una riabilitazione che riporti il paziente alla forma fisica.

Una terapia manuale all’avanguardia che viene applicata presso il Centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia a Trento è l’ozonoterapia, detta anche ossigeno-ozonoterapia. Si tratta di una terapia medica che si basa sull’utilizzazione dell’ozono, gas formato da tre molecole di ossigeno. In natura nell’atmosfera può formarsi ozono durante i temporali per effetto delle scariche elettriche sull’ossigeno presente nell’aria. Per uso medico, la miscela di Ossigeno-Ozono viene prodotta da una apposita apparecchiatura e poi l’ozono prodotto viene miscelato con ossigeno alla concentrazione desiderata.

La concentrazione utilizzata varia in rapporto alla patologia da trattare. I dosaggi sono minori per utilizzo sottocutaneo nelle problematiche circolatorie e di tipo estetico. L’ozonoterapia non viene effettuata attraverso inalazione perché l’ozono è tossico, ma non da luogo ad effetti indesiderati se somministrato per altre vie e a corretti dosaggi. L’azione farmacologica dell’ozonoterapia si esplica in maniera multifattoriale: innanzitutto vi è una decontrattura con miglior ossigenazione muscoli e un’azione eutrofica con stimolazione di processi riparativi tissutali. Inoltre si riscontra un’azione antidolorifica con la risoluzione infiammazione.

Questa tecnica viene applicata per diverse problematiche quali ad esempio la sindrome del tunnel carpale, dolore osteo-articolare, “mal di schiena” con dolore lombare e/o sciatica, ernia discale, artrosi del ginocchio ed altre articolazioni

La terapia con ossigeno ozono può essere associata ad altre terapia fisioterapiche per ristabilire l’equilibrio articolare o per migliorarne i risultati. I risultati ottenuti con questa tecnica sono davvero entusiasmanti.

Per saperne di più sul Centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia a Trento e sui servizi offerti basta cliccare sul sito internet del centro all’indirizzo web www.kinesi.it dove si trovano anche tutti i recapiti presso i quali contattare la struttura.