Home » News » Chi è il responsabile della caldaia e dell’impianto? 3 possibili casi da prendere in esame

Chi è il responsabile della caldaia e dell’impianto? 3 possibili casi da prendere in esame

Il proprietario

Quando un’abitazione ha una sua caldaia per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento il responsabile è di solito il proprietario della casa stessa, se vi abita. Nel caso in cui il soggetto dovesse avere delle seconde case, esso diventa il responsabile anche degli impianti là installati. Sul libretto della caldaia c’è scritto il suo nome nell’apposita riga della prima pagina dove va indicato il responsabile.

L’inquilino

Se la casa vien data in affitto, il nuovo responsabile della caldaia e dell’impianto è l’affittuario che eredita tuti gli oneri derivanti da questo compito. Sul libretto della caldaia, al posto del nome del proprietario ci sarà ora il suo nome perché ha la responsabilità dell’intero impianto dell’abitazione. È lui che deve preoccuparsi di chiamare il tecnico per gli interventi ordinari e anche in caso di guasto o blocco. A differenza di quanto molti pensano, è l’inquilino che deve sostenere la spesa della manutenzione, senza dividere il conto con il proprietario dell’abitazione. Se il contratto di affitto scadesse o l’inquilino andasse via, il responsabile della caldaia torna ad essere il proprietario fino a quando non trova un altro affittuario.

L’amministratore di condominio

Se la caldaia è di tipo centralizzata, significa che vi è un solo apparecchio che serve per la produzione di acqua calda e del riscaldamento dell’interno condominio. In questo caso, la caldaia non è di proprietà di nessuno perciò la responsabilità viene data all’amministratore di condominio. Ogni volta che dovesse essere necessario, è l’amministratore a chiamare la ditta di assistenza e manutenzione della caldaia. Spesso l’amministratore agisce dopo avere sentito il parere dei condomini riuniti in assemblea. Il costo relativo all’intervento del tecnico non è carico dell’amministratore ma vien diviso tra tuti i condomini che usano la caldaia così da avere un grandissimo risparmio nel corso dell’anno rispetto a una caldaia singola di proprietà.

Per prenotare subito un intervento, clicca qui caldaieberetta.eu .