Home » News » Abbinare la camicia alla cravatta: i consigli utili che ti aiutano a essere sempre al top

Abbinare la camicia alla cravatta: i consigli utili che ti aiutano a essere sempre al top

Eccoti una breve guida che ti suggerisce alcuni consigli utili che ti aiutano ad abbinare camicia e cravatta nel modo giusto.

Spazio cravatta

Con l’espressione “spazio cravatta” si indica lo spazio che c’è tra le due vele del colletto della camicia uomo slim fit. Il punto in cui si misura questa distanza è il punto dove le vele si attaccano alla lista, cioè quella parte di tessuto che va a formare la base del collo della camicia. Con lo spazio cravatta stretto, il nodo deve essere piccolo, in modo da non andare a sgualcire le vele della camicia, piegandole, cosa sempre da evitare. Se si usa un nodo troppo largo si ha un effetto antiestetico poiché e vele non vanno ad appoggiarsi sui quarti anteriori della giacca. Se, invece, lo spazio cravatta è più largo hai un po’ più di libertà per quanto riguarda il nodo della cravatta.

Colori

Un sistema che ti aiuta ad abbinare camicia uomo slim fit e cravatta nel modo giusto, riguarda la scelta dei colori.  Se oggi hai deciso di indossare una camicia con righe, quadri o altre fantasie devi scegliere una cravatta tinta unita per non andare a caricare ulteriormente il look di troppe fantasie. Solo i più abili riescono ad abbinare due fantasie di tipo diverse in modo elegante, tu per intanto attieni alle regole generali. In linea di massima la cravatta non deve mai essere dello steso tono della camicia.

Botton down

Una questione aperta in tema di stile riguarda la camicia botton down che presenta dei piccoli bottoni che servono per tenere ferme le vele del colletto, senza che si alzino. Molti sostengono che questo tipo di camicia è informale perciò la cravatta non va indossati. Un’altra corrente di pensiero sostiene, invece, che quel tipo di collo è stato ideato proprio per terne fermo il nodo della cravatta che, perciò, va sempre indossata. I bottoncini pare abbino origine dal polo così i giocatori potevano muoversi senza sgualcire le vele e perciò la cravatta non va indossata.