Home » News » 4 consigli pratici per avere il meglio dal tuo condizionatore

4 consigli pratici per avere il meglio dal tuo condizionatore

Direzionare correttamente il getto d’aria

Il getto d’aira fredda che esce dal condizionatore potrebbe sembrare piacevole ma può far sorgere dei problemi di salute. Se non vuoi avere nessun problema come contratture o crampi allo stomaco, verifica che il getto d’aria non ti colpisca direttamente. Gli esperti consigliano di posizionare il condizionatore in stanze poco frequentate come il corridoio o l’ingresso.

Impostare bene la temperatura del termostato

Quello che devi evitare è lo sbalzo termico eccessivo. Se da un ambiente caldo, come è fuori, entri in casa dove c’è un ambiente molto freddo, potresti sviluppare una sindrome da raffreddamento in piena estate: davvero molto fastidioso. Allora imposta nella maniera più corretta il termostato del tuo apparecchio. Munisciti di un termometro e rileva la temperatura fuori. Al valore rilevato sottrai al massimo 4 – 5 gradi e vedrai che sono più che sufficienti per avere sollievo dal caldo. Lasciare il condizionatore sempre su 20° –  22° è sbagliatissimo.

Posizionare l’unità esterna con criterio

L’unità esterna è la parte che ha il compito di prelevare l’aria calda che poi viene immessa nell’apparecchio per essere raffreddata. Se l’unità esterna è posizionata male, il condizionatore farà maggiore fatica a raffreddarla. L’unità esterna non deve essere messa mai alla luce diretta sole ma meglio preferire un luogo all’ombra affinché l’aria prelevata sia meno calda. Se non è così, il condizionatore dovrà usare maggiore energia elettrica per fare il suo valore, determinando maggiori consumi e alla fine ti ritrovi con una bolletta da capogiro. Gli alti consumi del condizionatore o climatizzatore sono un problema anche quando devi accendere altri elettrodomestici; a causa dell’eccessiva richiesta di corrente elettrica, il tuo contatore potrebbe saltare.

Sostituirei le parti usurate o deteriorate

Infine, ricorda di chiamare con regolarità l’assistenza e la manutenzione per controllare che le parti interne siano perfettamente funzionanti. Queste, soprattutto i filtri, potrebbero essere da pulire o addirittura da sostituire per garantire l’uso corretto dell’apparecchio senza alcun rischio per la salute.

Per info e / o prenotazioni, visita subito il portale condizionatori.prontoatutto.it .