Home » News » 3 tipologie di anelli di fidanzamento

3 tipologie di anelli di fidanzamento

L’anello che vien dato in pegno durante la romanticissima proposta di matrimonio può essere, tecnicamente, di vario tipo. Vediamo allora che caratteristiche hanno i 3 tipi di anelli: veretta, solitario o trilogy.

La veretta

L’anello di fidanzamento che prende il nome di veretta è quello che più tradizionalmente precede il vero anello che sigilla l’unione di due persone, cioè la fede che è chiamata anche vera. Si tratta di un anello circolare che non presenta pietre preziose. Va messo, come gli altri tipi, al dito anulare della mano sinistra in attesa di essere rimpiazzato dalla fede. La veretta andrebbe spostata sullo stesso dito della mano destra ma molti portano entrambi gli anelli sullo stesso dito perché sono piuttosto leggeri e comodi da portare tutti i giorni.

Il solitario

L’anello di fidanzamento un po’ più spettacolare rispetto alla veretta è il solitario. Si chiama così perché il cerchio di metallo prezioso presenta un solo unico diamante, il quale simboleggia l’amore eterno. Con il solitario si può essere un po’ più creativi e commissionarne uno personalizzato al miglior laboratorio di orafo Roma. il materiale del cerchio può essere diverso: dal classico argento o oro bianco al più delicato e prezioso oro rosso o rosa. Molto di tendenza è oggi il solitario bicolor con un mix tra diversi materiali. Lo stesso discorso vale per la pietra che non deve per forza essere un diamante ma può essere anche un rubino, uno zaffiro, un’ametista o anche uno smeraldo.

Il trilogy

Infine, vi è l’anello di fidanzamento più ambito di tutti: il trilogy, d’altronde i diamanti sono i migliori amici delle donne e se sono tre invece di uno, ben venga. I tre diamanti sono incastonati dall’orafo Roma in un cerchio che, di solito, è d’argento o oro bianco. I tre diamanti rappresentano l’amore passato, presente e futuro. Il trilogy vien consegnato in ginocchio all’amata in una bella scatolina dopo aver detto la frase di rito “Mi vuoi sposare?”. Un anello del genere ha indubbiamente un costo molto superiore rispetto alle due precedenti alternative.